Anche quest’anno, come di consueto, è ritornato l’appuntamento più atteso dell anno del CIS, competizione che ci vedeva nel girone 1 di serie A1 a Torino. La squadra arrivava con 5 giocatori, Montilli Ferro Angelini Floris e Brugo, con Stefanetti assente causa defezione dell ultimo momento. Più degli altri anni la permanenza nella lega si presentava ardua, dato il maggior numero di giocatori titolari (3 GM e 4 MI) che rendeva la competizione più difficile.
Partiti male in un incontro importante per la salvezza contro Messina, sconfitta 3-1,Montilli cadeva di fronte al quotato GM Sipke, mentre Floris e Brugo crollavano dopo aver dominato le proprie partite, mentre Ferro chiudeva brillantemente una partita segnata da colpi acrobatici di tattica. Il sabato mattina arrivava la seconda sconfitta, un pesante 4 0 contro Palermo, dove il solo Angelini aveva chance di vincere per poi capitolare pure lui nel poco tempo.
La squadra è arrivata al terzo turno con le spalle al muro e doveva vincere le successive due partite per avere possibilità di salvezza. Le due sconfitte peró si sono rivelate la giusta doccia fredda di cui la squadra aveva bisogno: Novara vinceva 3.5-0.5 contro Castelletto con vittorie convincenti di Angelini e Ferro, vittoria brillante d’attacco per Floris contro MI Contin e patta di Montilli contro GM Skembris in un match dominato. Primo passo fatto. Domenica mattina serviva una vittoria contro Varese, anch essa in lotta per non retrocedere. Dopo lunghe partite molto tese, arriva il pareggio di Montilli contro MI Aranovitch in una partita equilibrata, seguita da una inattesa sconfitta di Brugo contro FM Salvetti. Rimanevano due partite in gioco. In una partita molto incasinata tatticamente, Angelini segnava il punto con matto, rimaneva Ferro a giocare in un incontro tornato in equilibrio. In un finale molto teso, L avversario MI Mantovani era forzato a sacrificare una torre contro un pedone che procedeva a promozione, per poi entrare in un finale dove Ferro procedeva con una precisa manovra che fermava i 3 pedoni dell avversario che andavo a promozione, che forzava Varese a concedere il secondo punto, dunque vittoria novarese per 2.5-1.5!
I 4 punti raccolti peró non davano la matematica salvezza, per cui Novara era chiamata a giocare al massimo il match contro Bologna, in testa e in gioco per la promozione. Bologna si porta in vantaggio grazie alla vittoria del Mi martinovici contrp Montilli, in una partita dominata dal novarese che in zeitnot ha dovuto poi cedere alle complicazioni tattiche. Ferro e Angelini portavano a casa due patte nonostante il vantaggio di lungo corso che ha seguito le due partite. Nel frattempo arrivava la notizia del pareggio tra Castelletto e Varese che ci dava automaticamente la salvezza! Floris, peró, dopo avere sacrificato due pezzi per torre con compenso pedonale, in un finale molto complicato, vinceva una partita rocambolesca e Novara portava il pareggio!
Novara dunque ha concluso al terzo posto con 5 punti un torneo che sembrava andare su binari infelici.
Nonostante L inizio difficile, la squadra ha reagito nella difficoltà e ha fatto cassa nei momenti delicati, a conferma della resilienza, tenacia e determinazione di un gruppo, come ripetuto negli anni, indubbiamente molto affiatato trainato da un forte spirito di squadra e di rappresentazione che ancora una volta ha fatto la differenza.
Da capitano, ringrazio la società per permetterci ogni anno di rappresentare i colori novaresi e ringrazio la squadra per la combattività e le emozioni che abbiamo regalato a noi stessi e al circolo.
Vincenzo Montilli