E’ stata la Calabria, precisamente Cariati Marina in provincia di Cosenza, ad ospitare dal 31 ottobre al 3 novembre la Finale dei Campionati Italiani a Squadre Giovanili di scacchi 2024.
La Scacchistica Novarese ha partecipato anche quest’anno, con una squadra iscritta nella categoria under12 composta dai novaresi Lorenzo Dago e Leonardo Corciolani e dagli aronesi Fedor Selivanov e Lea Topciu; capitano l’Istruttore Nazionale FSI Roberto Fusco.
Il numero totale dei partecipanti si è rivelato discreto ma leggermente inferiore alle attese: 58 squadre e 255 ragazzi, circa il 35% in meno rispetto all’edizione record di Lignano Sabbiadoro dello scorso anno. A dire il vero gli organizzatori hanno svolto un ottimo lavoro sotto l’aspetto sia logistico che tecnico ed avrebbero meritato miglior sorte, ma sull’altro piatto della bilancia c’era un viaggio complicato, persino per chi proveniva da alcune regioni vicine, come la Sicilia.
E’ stato anche un bel torneo, con correttezza, rispetto e divertimento a fare da filo conduttore costante; e i ragazzi che hanno dimostrato di socializzare facilmente anche con gli avversari più “diretti”. Certamente un bello spot per continuare a puntare sugli aspetti positivi della didattica scacchistica. Ciò va senz’altro a merito anche dell’”educazione” degli istruttori FSI (e dei loro corsi di formazione e aggiornamento), che sono sempre meglio sensibilizzati sull’importanza di dare il buon esempio e ricordare ai ragazzi che vincere una partita non vale quanto il dimostrare rispetto delle regole e degli avversari.
La Scacchistica Novarese under12 aveva ottenuto un bel terzo posto nella fase regionale a giugno, però è giunta in Calabria per la finale senza alcuni “pezzi” importanti e di conseguenza con la panchina corta, un limite che si fa concreto col passare delle partite e la stanchezza che aumenta…
Siamo riusciti ad ottenere un buon settimo posto (con tre vittorie e tre sconfitte), giocandocela con tutti e andando anche qualcosa oltre le aspettative della vigilia; ma rimane un po’ di rammarico, perchè nel finale di torneo (complice la stanchezza di cui sopra) si sono sprecate ghiotte occasioni per chiudere persino a podio.
All’incontro d’esordio ci siamo trovati immediatamente di fronte una delle migliori squadre del torneo, quella di Palermo, che ha avuto la meglio con il punteggio di 3-1; tuttavia la convincente e spettacolare vittoria di Leonardo in seconda scacchiera ha contribuito a tenere alto il morale del gruppo. Difatti nei turni successivi arrivavano ben tre sofferte, tiratissime, ma meritate vittorie tutte per 2,5-1,5 su altre compagini siciliane: Misilmeri femminile, Bagheria e Misilmeri maschile. Giunta al quarto posto in classifica, la Scacchistica Novarese under12 nel quinto incontro con un’altra delle squadre favorite, Ostia, si è persino trovata ad un passo dall’operare “il break” decisivo nella corsa al podio; ma inopinatamente proprio sul più bello si è spenta la luce e sono bastati due singoli errori per ribaltare a favore dei laziali un match che eravamo vicni a condurre in porto. Proprio questo è stato il momento su cui possiamo recriminare di più, nel quale la fatica si è fatta “vedere” distintamente. Le possibilità di podio sono infine sfumate del tutto nell’ultimo turno, con la sconfitta netta contro la squadra di Bologna femminile, dimostratasi onestamente un po’ più forte e un po’ più fresca della nostra.
Mestre ha vinto il Campionato under12 realizzando un punteggio pieno (12 punti) e precedendo Palermo e Bologna femminile.
Palermo e Bologna hanno anche fatto man bassa di titoli, assoluti e femminili, nelle altre categorie di età.Noi torniamo anche questa volta con la spiacevole sensazione di aver sprecato qualcosa, ma con la soddisfazione di aver dimostrato ancora di essere assolutamente all’altezza di competere ai massimi livelli nei tornei giovanili nazionali!