È semplice e non ti costa niente

Compila il tuo 730 o Modello Unico firmando nel riquadro “SOSTEGNO ALLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE…” indicando il nostro codice fiscale.

94042040033

riquadro 5 per 100

E fai passaparola tra i tuoi contatti!

Semilampo del Centenario

Il Maestro Internazionale croato Milan Mrdja ha vinto con 7,5 punti su 9 l’”Open Semilampo del Centenario” della Scacchistica Novarese, davanti al Maestro FIDE Sergejs Gromovs (7 punti) e al beniamino di casa Vincenzo Montilli, eccellente terzo. Trionfo novarese nel “Torneo del Centenario B”, conla vittoria assoluta del giovane Mirko Mazzitello (8 su 9) e diversi ulteriori successi di categoria.

Bisogna tornare indietro con la memoria di una trentina di anni, ai primi anni Novanta e ai grandi semilampo internazionali “Città di Novara”, per ritrovare qualcosa di paragonabile in prestigio e partecipazione a quanto visto domenica 3 settembre presso la struttura sportiva annessa al ristorante “all’Olmo” di corso Vercelli, dove si sono ritrovati ben 115 scacchisti (dai professionisti ai giovani e principianti vari) per sfidarsi nei due distinti tornei del “Semilampo del Centenario”. La Società Scacchistica Novarese ha fortemente voluto questa manifestazione, come parte dei festeggiamenti per il centenario della sua fondazione. E’ stato un grande sforzo organizzativo, sia “umano” che economico, quello profuso dai soci ed in primis dalla presidente Filomena Scacchitelli, vera grande trascinatrice di un club che sotto la sua energica guida continua a crescere in qualità e quantità. Uno sforzo che è però stato premiato dalla risposta dei giocatori, intervenuti in massa alla manifestazione novarese, nonostante la concomitanza con altre competizioni in corso nella stessa data in Liguria e Lombardia in particolare. Per l’appunto trent’anni fa si registravano partecipazioni simili ai semilampo internazionali, ma erano altri tempi…: organizzare un torneo di scacchi era più complicato di quanto lo sia oggi e gli eventi davvero di qualità erano rari in Italia nel corso dell’anno, e richiamavano perciò molti giocatori che non avevano troppe alternative. Al netto di queste considerazioni, la grande affluenza registrata dal “Semilampo del Centenario” acquista ancor più valore.

Il torneo “Open Semilampo del Centenario” (72 giocatori) si è giocato sul filo dell’equilibrio tra i numerosi giocatori di categoria magistrale presenti: Al termine dei quattro turni del mattino, a punteggio pieno erano rimasti il Maestro Pelagatti di Parma e il MF Sergejs Gromovs; a seguire un folto gruppo di giocatori a 3,5 punti: il nostro Montilli, il milanese Coratella e i piacentini Tirelli e Bonade. Nel quinto turno si concludeva in parità l’incontro tra Pelagatti e Gromovs, che venivano agganciati in testa da Tirelli, mentre Montilli e Bonade (patta) restavano mezzo punto dietro, in compagnia ora di numerosi altri concorrenti, tra cui il MI croato Milan Mrdja. Nel round seguente la classifica subiva uno scossone: Pelagatti e Gromovs venivano entrambi sconfitti, da Mrdja e Tirelli rispettivamente. Il Maestro di Piacenza restava così solo in vetta a 5,5 su 6, davanti ad un quintetto composto ora da Mrdja, dal novarese Montilli, e dai torinesi Ranieri, Cacinschi e Razzano. Nel turno 7 Montilli fermava anche la corsa di Tirelli, ed il Maestro novarese si issava pertanto in vetta in compagnia di Mrdja e Ranieri a quota 6. A mezzo punto, oltre a Tirelli, risalivano Gromovs e Pelagatti. Il penultimo turno registrava una patta tra Gromovs e Montilli, mentre Mrdja vincendo la sfida con il MF Ranieri restava isolato in testa a quota 7 punti, inseguito dal solo Montilli a 6,5. La sfida dell’ultimo turno tra Mrdja e Montilli, come nel miglior thriller, era praticamente una finalissima! Costretto a vincere coi pezzi neri, il ventiseienne Maestro novarese ha provato a creare gioco attivo in apertura, ma il MI croato ha fatto valere la propria esperienza ed il vantaggio della prima mossa per mettere la partita su binari sicuri ed assicurarsi la patta che gli serviva per garantirsi il successo finale con 7,5 su 9. Il MF Gromovs agguantava Montilli a quota 7, aggiudicandosi la piazza d’onore grazie a migliori punteggi di spareggio tecnico. Per il nostro Vincenzo Montilli eccellente terzo posto, con la soddisfazione supplementare di aver concluso il torneo imbattuto (cinque vittorie e quattro patte). Numerose soddisfazioni sono giunte per i giocatori della Scacchistica Novarese nelle classifiche parziali per fascia di rating: il Candidato Maestro Federico Floris (ottavo assoluto) ha ottenuto il terzo premio tra i giocatori con rating internazionale compreso tra 2000 e 2200 (fascia A); il vicepresidente e CM Marco Brugo ha chiuso secondo nella fascia B; Lorenzo Castaldi e Ivan Ministrini (entrambi Terza Categoria Nazionale) secondo e quarto per la fascia E.

Buona parte della straordinaria riuscita complessiva dell’evento è da attribuire all’idea di affiancare all’Open principale il “Torneo del Centenario B”, riservato ai soli giocatori con elo FIDE inferiore a 1500; oltre che quella di numerosi agonisti di buona esperienza ma principalmente a livello di circolo, questo torneo ha favorito la partecipazione di molti giovani e giovanissimi e di diversi esordienti assoluti nell’agonismo, registrando ben 43 iscritti.

Quì la soddisfazione della Scacchistica Novarese è stata doppia, perchè a vincere è stato uno strepitoso Mirko Mazzitello: il sedicenne novarese si è imposto con 8 su 9, senza sconfitte (sette vittorie e due patte). Soggetto a frequenti alti e bassi, Mirko aveva già avuto dei sorprendenti exploit in precedenza, ma questo in virtù del contesto è probabilmente il più bello e importante! La classifica del “Torneo del Centenario B” ha avuto al suo vertice meno oscillazioni rispetto all’Open: alla pausa dopo il turno quattro in vetta con 4 punti era rimasto il solo Mattia Vinci, giovane del Circolo Scacchistico del Cusio (Omegna), seguito a mezzo punto dal nostro Mirko Mazzitello, dall’esperto milanese Andrea Castoldi e dal giovanissimo lecchese Riccardo Merlo di dieci anni. Alla ripresa Mazzitello sconfiggeva Vinci e in virtù della patta tra Castoldi e Merlo prendeva da solo la testa, per non mollarla più! Il sedicenne galliatese rintuzzava in particolare all’ottavo turno l’assalto del coetaneo alessandrino Davide Scripcariu (unico avversario rimastogli vicino in classifica) ottenendo una patta coi pezzi neri, e conservava infine il mezzo punto di vantaggio su di lui vincendo l’incontro conclusivo con Castoldi. Dietro a Mazzitello e Scripcariu si è animata la volata per il terzo posto, che alla fine ha premiato la ventottenne beneventana Francesca Saccone, che totalizzando 7 punti ha staccato il resto della concorrenza. Anche in questo torneo la Scacchistica Novarese ha messo a segno due ulteriori importanti successi nelle classifiche parziali: l’aronese Thomas Troyano (4,5 su 9) è risultato il vincitore della categoria under 12, mentre il novarese Dario Wimberger (ottimo 4 su 9) ha vinto la classifica per la categoria under 8. La fatica e le spese si fanno sicuramente sentire, ma il successo accreditato al “Semilampo del Centenario” dagli iscritti intervenuti, costringerà la Scacchistica Novarese ad almeno prendere in considerazione l’ipotesi di rilanciare dal prossimo anno il “Semilampo Internazionale Città di Novara”… Sarà fattibile?


Cookies E Privacy
Questo sito non raccoglie informazioni sensibili sui visitatori e non traccia in alcun modo le loro attività. Usa esclusivamente Cookies “tecnici”, essenziali per il suo funzionamento. Per maggiori informazioni visita la nostra Privacy Policy.